Lo Studio

Lo studio, fondato a Palermo nel 2001, ha competenze di diritto penale e diritto della responsabilità civile.
Garantisce assistenza legale per qualsiasi tipo di procedimento penale, in ogni grado di giudizio, dalla fase delle indagini preliminari fino all’esecuzione del giudicato.

Lo studio legale vanta inoltre una particolare specializzazione nel settore del diritto sanitario, occupandosi – sia sul versante penalistico che su quello civilistico – di colpa professionale medica e di responsabilità derivante da emotrasfusioni infette.

In quest’ultimo settore si sono riportati degli importanti risultati processuali, contenuti in altrettante sentenze alcune delle quali hanno rappresentato dei veri e propri leading cases in materia.

Lo studio, infatti, assiste centinaia di soggetti danneggiati da trasfusioni di sangue infetto e somministrazione di emoderivati infetti nell’ambito di procedimenti penali, giudizi civili finalizzati all’ottenimento del risarcimento del danno nonchè innanzi il Giudice del Lavoro per l’ottenimento dell’indennizzo, ex L. 210/1992.

Lo studio infine partecipa, con altri Colleghi, alla trattativa in corso col Ministero della Salute per la soluzione transattiva di tutte le controversie pendenti tra soggetti danneggiati da trasfusione di sangue infetto e somministrazione di emoderivato, già conclusa per un rilevante numero dei cittadini emofilici.

Lo studio ha creato l’associazione multidisciplinare “Sanità e giustizia” con la collaborazione di medici legali, medici specialisti, personale parasanitario allo scopo di approfondire le tematiche della “mal-med” e coordinato dagli avvocati.

In particolare oltre a convegni ed incontri il Centro organizza dei work shops dedicati al personale medico finalizzato ad aggiornarnamenti up to date sullo stato della giurisprudenza in materia di colpa medica.

I professionisti scrivono sulle più importanti riviste nazionali in materia di diritto penale e civile.

Collabora con medici legali su tutto il territorio nazionale.